1955

NASCE LA GNUTTI TRANSFER

Fondata nel 1955, con l’intenzione di fungere da officina di servizio per la capofila TRAFILERIE CARLO GNUTTI, la Gnutti Transfer, impiegò pochi mesi ad individuare nel mercato una propria vocazione autonoma: l’impresa cominciò quasi subito infatti l’attività con la costruzione di torni automatici per la realizzazione di particolari di rubinetteria e, a questi, affiancò quasi immediatamente la produzione innovativa di macchine transfer.

ANNI '60

GNUTTI VERSO I GRANDI NUMERI PRODUTTIVI

Quirino Gnutti, insomma, capì subito che il “gioco di squadra” tra costruttore e utilizzatore di macchine transfer sarebbe diventato uno strumento prezioso per il successo di entrambi. Nel giro di quattro-cinque anni la Gnutti Transfer passò dalla realizzazione di poche macchine ai grandi numeri della produzione consolidata: nel 1961, anno in cui il Pil nazionale ebbe un incremento dell’8,6%, le consegne erano già centinaia. Le richieste si moltiplicavano e a Ospitaletto avevano soluzioni puntuali per tutti, benché talvolta la domanda eccedesse addirittura le capacità dell’offerta.

ANNI '70

I SUCCESSI DELL'INTUIZIONE

Negli anni settanta, con il passaggio delle macchine dalla tecnologia pneumatica a quella idraulica e con la domanda del mercato al suo picco massimo, la Gnutti Transfer arriva a dare lavoro a circa 300 persone. il successo dell’intuizione di Quirino Gnutti e dei suoi collaboratori fu dovuto inizialmente alla capacità di realizzare una macchina che portava da tre a sei le operazioni contemporanee della famosa ‘1-2-3’ americana.

ANNI '80

L'IMPORTANZA DELL'INTRODUZIONE DELL'ELETTRONICA

A cavallo degli anni settanta e ottanta , precorrendo i tempi, l’azienda fu tra le prime ad applicare soluzioni tecnologiche moderne, con un importante ricorso all’elettronica, rivoluzionando il concetto corrente delle macchine transfer. Grazie ai continui miglioramenti tecnologici che rendono sempre più performanti e affidabili le nostre macchine, siamo entrati anche nel settore del automotive. La prima azienda del settore a rivolgersi alla Gnutti Transfer fu la General Motors; successivamente arrivarono anche i marchi europei.

ANNI '90

INTRODUZIONE DEL CONCETTO DI INTEGRAZIONE E MODULARITÀ

Nella progettazione e nel montaggio entrano prepotentemente i concetti di integrazione, ossia la capacità di rendere i nuovi programmi e i nuovi accessori compatibili con le macchine precedenti, e di modularità, ossia la possibilità di rendere espandibili e riconfigurabili, entro certi limiti, le nuove macchine. Per la Gnutti Transfer si tratta di una filosofia inevitabile e vincente, visto che le macchine prodotte ad Ospitaletto si sono confermate nel tempo indistruttibili, nella sostanza e nel valore.


2000

INNOVAZIONE ED EVOLUZIONE VERSO NUOVI CONCETTI DI FLESSIBILITÀ

Rispondendo positivamente alla richiesta di poter avere nuove soluzioni più flessibili, che permettessero di adattare la produzione alle variabili esigenze del mercato, Gnutti Transfer realizza NEWFLEX e PENTAFLEX, macchine flessibili in grado di offrire la versatilità necessaria a questa nuova sfida.

2009

GNA

Gnutti North America ,branch, assistenza tecnica e magazzino ricambi (CHICAGO, Palatine, Illinois, USA).

2011

DESIGN

Abbiamo voluto unire l’aspetto tecnologico elevato dei nostri prodotti a un’estetica curata. Questo perché crediamo semplicemente che una macchina non debba solo produrre in modo efficiente ma trasmettere anche un senso di accuracy e affidabilità.

2015

ANNIVERSARY: SIXTY YEARS OF EVOLUTION

Noi lo facciamo da 60 ANNI, e da tre generazioni, puntando su un unico obiettivo: Un futuro fatto di macchine performanti che stiamo progettando ora e di macchine ancora più performanti che dobbiamo ancora progettare. Perché la nostra missione è stare al vostro fianco oggi e, soprattutto, DOMANI.

2016

GNUTTI GERMANY

Gnutti GmbH a Boesingen (Germania) – filiale Service atta a svolgere varie attività.

2020

"WE LOOK FORWARD, AS USUAL... WITH A SMILE"

Campagna media ispirata dai valori di unione aziendali che ci hanno permesso di rimanere uniti nonostante le difficoltà affrontate a causa dell’emergenza COVID-19.
Questo video è interamente dedicato a tutte le persone che lavorano per e con Gnutti Transfer S.p.a.

mission

“IL MIGLIOR MODO PER PREDIRE IL FUTURO E' INVENTARLO”

Da 60 ANNI, e da tre generazioni, puntando su un unico obiettivo:  Un futuro fatto di macchine performanti che stiamo progettando ora e di macchine ancora più performanti che dobbiamo ancora progettare. Perché la nostra missione è stare al vostro fianco oggi e, soprattutto, DOMANI.

certificazioni

Lo scopo di certificazione con Ente terzo indipendente DNV-GL, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 è di:

Progettazione, fabbricazione, installazione e assistenza di macchine transfer automatiche e sistemi flessibili per l’industria metalmeccanica.